green-pass-mensa-aziendale

GREEN PASS E MENSA AZIENDALE

 

Introdotte novità normative in merito all’applicabilità del Green Pass nella Mensa Aziendale.

 

Le novità

Il Legislatore ha individuato nel servizio di ristorazione un’ ipotesi di particolare rischio connesso al virus COVID-19.

Il citato rischio è dovuto da diversi fattori: assembramento, assenza di mascherina, compresenza al chiuso, velocità di diffusione della prevalente variante Delta.

Pertanto, onde evitare il peggioramento della situazione, è richiesta una maggior tutela.

In aggiunta, il Legislatore ha precisato che tale rischio caratterizza anche il momento della ristorazione in azienda.

Il fatto che i lavoratori costituiscano un gruppo omogeneo che potrebbe essere sottratto a questo obbligo, presta il fianco alle decisive considerazioni della differenza tra il protocollo aziendale (divieto di assembramento e obbligo diffuso di mascherina in tutti i locali comuni) e la situazione che si determina necessariamente nella mensa, che il Governo ha assimilato ai servizi di ristorazione al chiuso.

Disposizioni da attuare sul luogo di lavoro:

Dalla disposizione vigente si evince come i seguenti termini, caffetteria, ristorante, mensa e refettorio, vengano considerati equipollenti.

Dunque, le medesime misure si attuano ogniqualvolta, nel luogo di lavoro, siano presenti spazi dedicati alla consumazione di alimenti al tavolo in luoghi chiusi.

 

In questi spazi quindi vigono le regole sottostanti:

  • Per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti.
  • A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 17 giugno 2021.

 

Alla luce dei recenti cambiamenti normativi in merito all’applicazione delle misure per il contenimento del virus SARS-CoV-2, nella fattispecie dei locali adibiti all’attività di mensa/refettorio/area ristoro all’interno dell’azienda, siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti circa i nuovi obblighi di legge.

 

Da leggere: Green Pass in Azienda.

 

Fonti:

  1. Confindustria
  2. Governo

 

Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!

FaceBook

Instagram

LinkedIn

YouTube 

Twitter

Green Pass e Mensa Aziendale
Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.