sicurezza-sul-lavoro

NUOVO DECRETO DEL 3 SETTEMBRE 2020 SUI RIFIUTI SIMILI

 

Il 3 settembre 2020 è stato introdotto un nuovo decreto per i rifiuti simili.

 

Le novità

Uno degli aspetti principali introdotti dal nuovo Decreto Legislativo del 3 settembre 2020 è il tema dell’assimilazione e dei rifiuti simili.

È stata infatti rimossa l’esclusiva sui  “rifiuti simili”, cioè quelli recuperabili (come carta, plastica), prodotti dalle attività commerciali e industriali, equiparabili ai rifiuti urbani.

Ora,  i rifiuti simili agli urbani sono tali solo ed esclusivamente per calcolare gli obiettivi di riciclo.

Scompare così per i Comuni la possibilità di assimilare.

Le utenze non domestiche possono infatti assegnare i propri rifiuti al di fuori del servizio pubblico, dimostrando di averli portati al recupero.

In aggiunta, l’introduzione dell’obbligo della detassazione, vuole aiutare le imprese che portano a recupero i propri rifiuti.

Seguono le modifiche apportate:

  • Nell’articolo 183  è inserito il punto b-quinquies: “La definizione di rifiuti urbani…rileva ai fini degli obiettivi per il riutilizzo…e non pregiudica la ripartizione delle responsabilità”.
  • All’articolo 198 è inserito il comma 2-bis: “Le utenze non domestiche possono conferire…i propri rifiuti urbani previa dimostrazione di averli avviati al recupero…”
  • Il comma 10 dell’articolo 238 è sostituito da: “Le utenze non domestiche che producono rifiuti urbani …e dimostrano di averli avviati al recupero…sono escluse dalla componente tariffaria…”

 

Fonti:

  1. Gazzetta Ufficiale
Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!

FaceBook

Instagram

LinkedIn

YouTube 

Twitter

Rifiuti Simili Decreto 3 Settembre 2020