datore-di-lavoro

GLI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

 

Non è sempre facile comprendere quali siano gli obblighi che il Datore di Lavoro deve rispettare al fine di non incorrere in sanzioni.

In questo articolo troverai l’elenco completo dei suoi obblighi  e l’elenco delle sue funzioni, delegabili e non.

Scopriamole insieme!

 

     –> Funzioni
     –> Obblighi del Datore di Lavoro

 

 

Funzioni

Nominare:

  • Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, cioè l’RSPP (l’esperto che risponde insieme al Datore di lavoro in caso d’infortuni e controlli). In caso in cui il Datore di Lavoro voglia fare a meno dell’aiuto di un esperto, può ricoprire lui il ruolo di RSPP.
  • Il Medico Competente, se necessario (seguendo le linee guida, solitamente dell’ASL).

Designare:

  • Gli addetti alle emergenze. Ovviamente tutti i designati devono avere frequentato gli appositi corsi e possedere l’attestato.

Elaborare:

  • Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).

Formare e Informare:

  • Tutti i lavoratori con appositi corsi in base al livello di rischio aziendale (se è basso, medio o alto lo si capisce dal codice Ateco).

uomo che controlla dati su un tablet

Quali sono gli obblighi del Datore di Lavoro delegabili e non delegabili?

Il datore di lavoro può delegare le sue funzioni (ciò non esclude a ogni modo l’obbligo di vigilare sul corretto svolgimento delle attività), alle seguenti condizioni:

  • Deve risultare da un atto scritto con una data certa.
  • Il delegato deve avere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza.
  • Il datore di lavoro deve attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo.
  • Al delegato deve essere data l’autonomia di spesa necessaria.

Obblighi che possono essere delegati:

  • Nomina del Medico Competente (se prevista la Sorveglianza Sanitaria).
  • Designazione degli Addetti alla gestione delle emergenze.
  • Obbligo di comunicazione telematica all’INAIL, a scopo assicurativo, degli infortuni che prevedano un’assenza dal lavoro superiore a 3 giorni. Quest’obbligo viene assolto tramite denuncia dell’infortunio.
  • In caso di appalto/subappalto, il Datore di Lavoro è obbligato a redigere il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) e consegnare ai lavoratori la tessera di riconoscimento.

Non sono delegabili:

  • La designazione del responsabile del Servizio di prevenzione e protezione.
  • La redazione del DVR per la valutazione dei rischi presenti negli ambienti lavorativi.

Ricorda sempre che…

  • Tutte le nomine e le designazioni devono essere redatte e formalizzate per iscritto.
  • Tutti i Manuali e Documenti devono essere completi in ogni parte e ben organizzati.
  • Tutta la documentazione relativa ai corsi di formazione dev’essere ordinata e subito disponibile.
  • Durante i controlli tutte questi documenti vengono richiesti, quindi vanno conservati accuratamente in azienda.

 

Da leggere: La sospensione dell’attività imprenditoriale.

Clicca qui per vedere il video sul Datore di Lavoro.

 

 

Fonti:

  1. Codice ATECO
  2. INAIL
Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!

FaceBook

Instagram

LinkedIn

YouTube 

Twitter

Gli obblighi del Datore di Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.