primo-soccorso

PRIMO SOCCORSO E COVID-19

 

Importanti novità in quanto a Primo Soccorso e COVID-19.

 

Le novità

Con la nota diramata lo scorso 23 giugno, il Ministero della Salute ha aggiornato le indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da COVID-19 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori.

Difatti,  la circolare pubblicata lo scorso 5 giugno viene sostituita con nuovi aggiornamenti normativi.

La modifica apportata rappresenta pertanto un aggiornamento necessario alla luce di nuovi e importanti lavori scientifici nel frattempo pubblicati.

Questo documento tiene inoltre conto dei commenti pervenuti ed elimina alcuni refusi, al fine di dettare indicazioni inerenti Primo Soccorso e COVID-19 il più efficiente possibili.

La nuova nota ministeriale tiene conto, nelle sue modifiche, dei commenti e degli studi provenienti dal mondo scientifico. Le raccomandazioni contenute nel documento prendono in considerazione le linee guida elaborate dalle società scientifiche, e sono finalizzate a prevenire il rischio di contagio durante le manovre di Rianimazione Cardiopolmonare (RCP).

Gli aspetti critici

Il documento affronta, in particolare, tre aspetti particolarmente critici:

  • Il soccorso balneare.
  • Le indicazioni sul soccorso e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare extra ospedalieri per soccorritori “laici”.
  • La formazione in sicurezza dei soccorritori ai fini della certificazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation).

 

Fonti:

  1. Ministero della Salute

 

Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!

FaceBook

Instagram

LinkedIn

YouTube 

Twitter

Primo Soccorso e COVID-19
Tag: