COVID19

DPCM 11 GIUGNO 2020

 

Pubblicati il DPCM 11 giugno 2020 e l’Ordinanza Regione Piemonte n.68.

 

Le novità

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 147 11 giugno 2020 il Dpcm “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19″.

Il decreto va a sostituire il precedente Dpcm del 17 maggio 2020 e i provvedimenti sono validi fino al 14 luglio 2020.

Le note del Governo e del Ministero della Salute riassumono quanto viene decretato:

Dal 12 giugno

Aperture a competizioni sportive a porte chiuse o all’aperto senza pubblico.

Dal 15 giugno

  • Centri estivi anche sotto i 3 anni.
  • Spettacoli, sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche.
  • Corsi professionali in presenza.
  • Sale giochi, sale scommesse, sale bingo.
  • Centri benessere, centri termali, culturali e centri sociali (in compatibilità con gli accertamenti epidemiologici condotti dalle Regioni).
  • Arriva a 5 giorni il permesso di viaggi all’estero per lavoro senza obbligo di quarantena.

Dal 25 giugno

Sport di contatto (in compatibilità con gli accertamenti epidemiologici condotti dalle Regioni).

Mole di Torino

Regione Piemonte

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha firmato l’ordinanza n. 68 del 13 giugno 2020, che sarà valida da lunedì 15 giugno fino al 14 luglio.

In particolare, in linea con quanto previsto dal Dpcm 11 giugno, sono consentite in Piemonte le attività ludiche, ricreative ed educative per i bambini e i ragazzi da 0 a 17 anni, in strutture chiuse o all’aria aperta e con l’ausilio di operatori, nel rispetto dei protocolli di sicurezza definiti dalla Regione Piemonte e delle Linee guida nazionali.

Le visite nelle RSA, in linea con il Decreto dell’11 giugno, sono limitate ai casi previsti dalle direzioni sanitarie delle strutture, adottando le misure di prevenzione e sicurezza previste dal Dpcm.

Da lunedì 15, inoltre, riaprono in Piemonte centri benessere e centri termali, circoli culturali, centri sociali e sale gioco, secondo le rispettive Linee guida approvate dalla Conferenza delle Regioni in accordo con il Governo.

Riaprono anche, teatri, cinema e sale concerti. Gli spettacoli aperti al pubblico sono consentiti anche in altri spazi e all’aperto sempre nel rispetto delle apposite Linee guida. Lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche, invece, in linea con quanto previsto dal decreto nazionale, è consentito solo in forma statica.

Ti potrebbe interessare: COVID-19: I Contagi sul Lavoro Denunciati all’INAIL

 

Fonti:

  1. Gazzetta Ufficiale
  2. Ministero della Salute

 

Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!

FaceBook

Instagram

LinkedIn

YouTube 

Twitter

DPCM 11 giugno 2020
Tag: