certificato-iso-9001

CERTIFICATO ISO 9001

La norma per la qualità

La norma e il conseguente Certificato ISO 9001 definiscono i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione. L’ultima revisione è del settembre 2015 (ISO 9001:2015).

La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

Perché certificarsi?

    • Per migliorare la qualità, l’efficienze e l’efficacia dei processi produttivi interni e, di conseguenza, del prodotto/servizio erogato.
    • Perché si può monitorare con maggior efficacia la soddisfazione finale del cliente, accrescerla e assicurarsi maggiore fedeltà da parte della clientela stessa.
    • Per avere una più chiara identificazione delle responsabilità e competenze e, quindi maggior controllo su chi è responsabile in azienda.
    • Al fine di sapere esattamente quali siano i problemi durante la produzione e, poter ridurre gli sprechi e incrementare l’efficienza dei processi (riducendo i costi aziendali).

Qui nella foto la nostra ISO 9001: 2015

Certificato ISO 9001

Clicca qui per contattarci.

Clicca qui per tornare alla Home.