testo-unico-sulla-salute-e-sicurezza-dei-lavoratori

TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

 

Se ti stavi chiedendo quale sia il campo di applicabilità della Legge 81/08, ovvero il Testo Unico sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori, sei nel posto giusto!

     –> Cos’è la Legge 81/08
     –> Cosa prevede il Decreto Legislativo 81/08
     –> Cosa contiene il Testo Unico della Sicurezza
     –> Dove si applica la Legge 81/2008
     –> La struttura del Decreto Legislativo
     –> Ultimi aggiornamenti

 

 

Cos’è la Legge 81/08?

La Legge 81/08, o Testo Unico sulla Sicurezza, disciplina la Tutela della Salute e della Sicurezza dei Lavoratori sui luoghi di Lavoro.

È il risultato di un insieme di norme in materia di Sicurezza che si sono intervallate nel tempo: infatti, la Legge 81 del 2008 è stata integrata negli anni dalle disposizioni riportate dal D.Lgs. n. 106 del 3 agosto 2009.

Un po’ di storia

Nel Decreto Legislativo 81/08 il principio cardine della Sicurezza nei luoghi di Lavoro è rintracciabile negli obblighi che ogni figura aziendale ha al fine di tutelare i lavoratori, il cui mancato adempimento può essere punibile con sanzioni amministrative e penali.

La prima Legge in materia di Sicurezza sul Lavoro risale alla fine del XIX secolo; successivamente, si è dovuto aspettare fino alla seconda metà degli anni ’50 per avere una prima Legge ottenuta attraverso decreti presidenziali.

Tuttavia, è solamente a inizio anni ’70 con lo Statuto dei Lavoratori che si afferma che “i lavoratori sono chiamati a controllare l’applicazione delle norme per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali”.

Quale Decreto regolava la Salute e la Sicurezza nei luoghi di Lavoro prima del D.Lgs 81/08?

Un notevole aiuto è stato dato dal diritto comunitario, grazie al quale si è arrivati al Decreto Legislativo 626/1994, abrogato dalla Legge 81/08. Quest’ultimo abroga una parte della normativa sulla prevenzione degli infortuni e l’igiene del Lavoro.

Cosa prevede il Decreto Legislativo 81/08?

La Legge ha voluto stabilire delle regole e delle misure preventive da adottare per rendere più sicuri i luoghi di Lavoro, quali essi siano. Si vuole evitare o comunque minimizzare l’esposizione dei lavoratori ai rischi legati all’attività lavorativa, al fine di evitare infortuni o incidenti o di contrarre una malattia professionale.

Cosa contiene il Testo Unico della Sicurezza?

Il Testo Unico sulla Sicurezza raggruppa le misure generali di Tutela del sistema di Sicurezza aziendale, che sono poi integrate dalle misure di Sicurezza previste per specifici rischi o settori di attività (come i videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi, gli agenti biologici, fisici e cancerogeni…).

dossier

Dove si applica la Legge 81/2008?

Il D.Lgs 81 08 “si applica a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti a essi equiparati”.

La struttura del Decreto Legislativo

Il Decreto segui i seguenti criteri:

  1. In primis individua i soggetti responsabili.
  2. Poi descrive le misure gestionali e gli adeguamenti tecnici necessari per ridurre i rischi lavorativi.
  3. Alla fine di ciascun titolo indica le sanzioni in caso d’inadempienza.

Ultimi aggiornamenti

Ricordiamo che il Decreto Fiscale 15 ottobre ha modificato il D.Lgs. 81/08: l’obiettivo è quello di favorire l’attività di vigilanza in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro e una maggiore coordinazione degli attori coinvolti nel presidio del rispetto delle disposizioni.

 

 

Clicca qui per leggere il Decreto Fiscale del 15 ottobre 2021.

Clicca qui per vedere il video sul Decreto Legislativo 81/08 e Campo di Applicazione.

 

 

Fonti:

  1. Brocardi
  2. Gazzetta Ufficiale
  3. Ministero del Lavoro
  4. Testo Unico 81/08

 

Per leggere gli altri articoli clicca qui
Per tornare alla Home clicca qui

Se l’articolo ti è piaciuto, seguici sui nostri canali per rimanere sempre aggiornato sulle news della Salute e Sicurezza!

FaceBook

Instagram

LinkedIn

YouTube 

Twitter

Testo Unico sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.